martedì 12 marzo 2013

Flauti home made

Ciao!! rieccoci in cucina finalmente!!!
Stavolta ho provato a fare le famose merendine del mulino bianco, i Flauti! mio figlio me le chiedeva da giorni, dopo essere stato ahimè condizionato dalle pubblicità in tv..cosi', invece di comprargli quelle merendine sicuramente molto poco sane, ho deciso di provare a farle io con ingredienti freschi e soprattutto bio!!

il risultato va molto oltre le aspettative!! sono davvero facili e buonissimi da farcire come più vi piacciono, con marmellate, meglio se fatte in casa, o cioccolata spalmabile per i più golosi!
Ma veniamo alla ricetta:

300 gr di farina  di tipo 2
100 gr di farina di farro bio
100 gr di yogurt bianco
100 ml di latte
80 gr di burro morbido
1 cucchiaio di olio evo
3 tuorli
un panetto di lievito di birra
30 gr di zucchero integrale di canna

Impastare le farine setacciate col lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, lo yogurt, e il burro ammorbidito. Montate i tuorli con lo zucchero e unite all'impasto che dovrete lavorare per almeno 10 minuti. Fate riposare l'impasto in frigo per un'ora. Tiratelo fuori e formate dei salamini appiattiti che adagerete in una teglia con carta forno. corpite e fate lievitare per un'altra ora. fate dei taglietti obliqui sopra ai panetti, mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti. sfornate, fate raffreddare e farcite a piacere!!

da provare e da rifare per merenda, colazione o spuntini!!!


Nessun commento:

Posta un commento