domenica 6 maggio 2012

Torta con frosting di panna e mascarpone con fragole e lamponi

Eccomi con un doppio post oggi, volevo mostrarvi le foto della mia ultima torta, regalino per il compleanno del cugino Roby.
l'avevo vista fotografata da qualche parte e un paio di sere fa su Gambero rosso una tipa l'ha rifatta, cosi' ho voluto provarla, l'effetto scenico mi ha colpita subito!
Ho voluto mettermi alla prova ed è venuta proprio bella, molto soddisfatta del risultato , l'impatto visivo è forte e il gusto è avvolgente, l'impasto è buonissimo  e si accosta bene col frosting di panna e mascarpone e con le fragole ed i lamponi!
E poi è totalmente biologica!
Allora, passiamo alla ricetta:

Ingredienti:3 uova bio, 150gr di zucchero,200gr di farina 00 bio,100ml di olio, 80ml di acqua, 2 cucchiaini di lievito bioogico per dolci.

Accendete il forno in modalità “statico” a 180° .
Montate gli albumi con 60gr di zucchero,poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito.Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve. Mettete nel forno caldo per circa 30 min. e lasciate la torta nel forno per altri 10. Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.

quando la torta si è raffreddata, dividetela a metà, e farcitela con il frosting che avrete preparato con 250 gr di mascarpone ammorbidito con 6 cucchiai di zucchero a velo. Unite poi deliatamente a 300 gr di panna fresca montata.
usate poco meno della metà del frosting per farcire il primo strato, aggiungete fragoline e lamponi, richiudete, e versate il restante frosting sopra la torta facendo scendere ai lati in modo da far attaccare bene i savoiardi.
mettete sopra tante fragoline e lamponi, chiudete con un bel laccetto,decorate a piacere con baniderine, ghirlandine e candeline, è davvero buonissima!!


 e bellissima!!

Nessun commento:

Posta un commento