martedì 15 maggio 2012

Marmellata di fragole

Ciao! Oggi doppio post perchè ho fatto la marmellata di fragole!!! E' la primissima volta che mi cimento con il mondo delle conserve, ma devo dire che dà grande soddisfazione!!!
Allora, prendete un kg di fragole , lavatele e tagliatele a metà, mettetele in una ciotola con 200 gr di zucchero di canna , il succo e la buccia di un limone non trattato, e lasciate macerare in frigo per tutta la notte.
il giorno dopo versate tutto in una pentola dal doppio fondo e cuocete a fuoco lento per un'oretta e mezza circa, la marmellata sarà pronta quando versandone un cucchaiaino su un piatto questo rimarrà compatto e faticherà a scivolare via.
Nel frattempo sterilizzate dei vasetti di vetro, meglio se a chiusura ermetia, e quando la marmellata è pronta ma ancora bollente travasate nei barattolini lasciando un cm circa dal bordo. Chiudete e capovolgete subito per creare il sottovuoto, e lasciate raffreddare i vasetti.
Conservateli in un luogo fresco e asciutto e aspettate 2 settimane prima di consumare.
decorate a piacere se volete regalarle e scrivetevi la data in cui l'avete fatta, credo si possa conservare 6 mesi o più.
La mia l'ho asaggiata in cottura ed è buonissima, non troppo dolce, infatti ho usato poco zucchero, ma è deliziosa!!! Non vedo l'ora di provarla con degli scones e del burro fatto in casa, eh si, ho scovato pure la ricetta del burro!!!
Queste si son soddisfazioni che rallegrano la giornata ! :)

Nessun commento:

Posta un commento